DJANCKA f. Synaeda
  • Tipologia: FEMMINA
  • Padre: TSJERK 328 PREFERENT SPORT x REITSE 272 PREFERENT
  • Madre: NANCKA F.SYNAEDA
  • Allevamento: ALLEVAMENTO FRISONI PGP
  • Data di nascita: 08.04.2001
  • Coefficiente di consaguineità: 0.78%
  • Premi: 1° PREMIO, 2° PREMIO, STER, STER STB

Djanka è una delle capostipiti dell'allevamento, nobile d'animo così come nelle forme, è la capobranco ed è lei che mi permette di inserire altre cavalle; con Djanka non sei mai tu a far qualcosa ma è lei che te lo permette! 

Tags: fattrice, ster
Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi

GABRIELE ALLEVAMENTO FRISONI ZANASI
VAI AL PROFILO VAI AL PROFILO
  • Stato: ITALIA
  • Regione: EMILIA-ROMAGNA
  • Città: CASTELLARANO
  • Email: gabrji@allevamentofrisoni.it
Commenti
  • Raffaella Coccetta
    16.05.2011 - ORE 20:50:06
    Raffaella Coccetta dice:
    #1
    E' LA MIA PREFERITA!!!! BELLISSIMA!!!!
  • Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi
    21.05.2011 - ORE 10:07:20
    Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi dice:
    #2
    grazie Raffaella, credo che se ti sentisse ti darebbe un bacio!
  • Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi
    27.05.2011 - ORE 18:00:22
    Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi dice:
    #3
    Raffa ti faccio un regalo, qui trovi la sua storia...
    DJANCKA FAN SYNAEDA
    Stam 25

    Il pedigree 25, è considerato una fondamenta dell’allevamento della razza Frisone, nato nel 1914 da esso sono nati diversi stalloni approvati; tre linee di sangue spiccano in particolar modo per la loro qualità assoluta:
    Vesta (nr4528) Model-Preferent
    Nienke f. t Sùd (nr3893) Model- Preferent
    Jeanette (nr5275) Star-Preferent
    Vesta: la progenie ha inizio con Koosje nel 1914 che per il suo caldo temperamento fu sopranominata “Koosje la furia”, diede alla luce Eppi (nr1425) che divenne poi madre dello stallone approvato Wailing il quale, a sua volta, ebbe un grande impatto sul figlio anch’esso poi approvato Ewold 181.
    Eppi ebbe poi più tardi una figlia straordinaria Klavervrouw, madre di Eelke che si rivelò poi padre di Ritsk e.
    Vesta nacque nel 1957, divenne Star nel 1960 e sette anni più tardi, nel 1967, ricevette la designazione prima di Preferent ed in seguito anche di Model con il seguente giudizio ufficiale: “ottima qualità nelle caratteristiche di razza (type), collo fine ed elegante, passo e trotto sopraffini”.
    Nello stesso anno alla rassegna dedicata alle fattrici (Central Inspection) guadagnò il “1premie” e l’anno seguente nella stessa rassegna vinse come “migliore assoluta”. Morì nel 1982 all’età di 25 anni ma nel 1993 gli venne riconosciuto la rara disegnazione di “performance mother” a seguito dell’ingresso di ben tre figli nel Premier Showhorses Category. Era figlia di Meint 196 un lussuoso stallone proveniente dallo stesso allevamento (Woudstra), inizialmente le fu scelto come partner Ritske ma poco dopo fu sostituito con Hearke.
    Vesta ebbe dodici figli: delle sette femmine ben cinque furono dichiarate Model e le altre due Star; tra gli stalloni di maggior successo furono Wibren 236 e Ulbe D.; delle figlie quattro sono poi state designate come Preferent a seguito delle loro progenie.
    Discendenti di Vesta:
    Janna spiccò per diversi anni nelle discipline degli attacchi in tandem con Stynke (madre dello stallone approvato Peke), cinque delle sue figlie furono designate Star; due di esse in modo particolare Jitsche e Maemke divennero molto conosciute, anch’esse negli attacchi, mostrando per parecchi anni andature definite meravigliose. Nel 1978 suo figlio, lo stallone Wibren, fu premiato col titolo di miglior cavallo in attacco singolo e nello stesso anno ricevette numerose menzioni onorevoli, finendo poi per vincere anche il titolo di miglior attacco in coppia (con la sorella piena Aukje D.).
    Aukje D. sua figlia, vinse nel 1978 il titolo di campione ad attacco singolo nella categoria femmine: ottenne per sette volte consecutive il “1premie” alla rassegna delle femmine (Central Inspection) e nel 1974 divenne riserva Campione nella stessa.
    Con Hearke nacque una splendida figlia Aukje 2 che a soli tre anni ebbe il “1premie” e conseguì l’alta votazione di 88 all’IBOP test nella rassegna dedicata alle femmine (Central Inspection), poco dopo diede alla luce Mette che vinse al primo tentativo la Premium Category Showhorses. Purrtroppo Aukje 2 morì presto nel 1996 e fu una grande perdita per l’allevamento della razza, nonostante ciò la sorella piena Hilde Aukje con i suoi ottimi risultati della progenie testimonia e continua la grande qualità di questo stam.
    Franciska D. ottene l’investitura di campione nel 1979 alla rassegna dedicata alle femmine (Central Inspection) e ricevette diverse menzioni d’onore grazie ad una progenie di primissimo piano.
    Come figlia Hilde D. fu premiata alla rassegna dedicata alle femmine (Central Inspection) nel 1975 con il “1premie” e vinse come campione assoluto nella categoria sotto ai 3anni, l’anno successivo vinse il titolo come campione assoluto all’età di soli tre anni.
    La sontuosa Maintsje D. fu designata Model nel 1983 e l’anno successivo vinse la rassegna dedicata alle femmine (Central Inspection) e fu rinomata come eccellente cavallo da sport nella sella ampliando così la fama dello stam 25 già affermato negli attacchi.
    Paula D. fu resirva campione nella categoria sotto ai tre anni alla rassegna dedicata alla femmine (Central Inspection) e ottenne il terzo posto come showhorse; anno dopo anno aumentò il prestigio della progenie con eredi sempre all’altezza del proprio nome , infatti in breve tempo fu designata come Preferent , anche sua figlia Black Beauty ricevette la stessa designazione. I discendenti non tardarono ad affermarsi calcando le scene delle più importanti rassegne (Central Inspection ed Hengstenkeuring)e nel 1990 ad una di queste quattro sue figlie Lady, Margriet, Parel e Rinske conseguirono tutte il “1premie”; Lady e Margriet ottennero anche una votazione di 78 nell’ IBOP test.
    Ulbe (Vesta x Hearke) ottenne grandi risultati negli attacchi e come showhorse, mentre la figlia più giovane Wietske a soli due anni fu premiata per la prima volta e l’anno successivo ottenne la premiazione come adulta.
    Nienke van it Sùd:
    La memoria dell’allevamento “van it Sùd” originario di Drachtenprecede l’avvenuta di Nienke con tre generazioni di fattrici leggendarie:
    Thali Model-Preferent (madre di Ulrig 204)
    Klavervrouw Model-Preferent (madre di Eelke 183)
    Eppi Preferent (madre di Waling 161)
    Nienke vinse per cinque volte come miglior fattrice e per ben tre volte consecutivamente; gli stalloni poi approvati Ewoud, Marko, Arent e Tiemen discendono tutti da sua progenie che ha visto diverse figlie vincitrici per più anni. Charme “1premie” nel 1968 vinse la rassegna dedicata alle fattrici (Central Inspection); Wyldepùst ebbe due figlie con eccezionale tradizione di continuità qualitativa nella discendenza: Jeitske (madre di Femke) vinse anch’essa il titolo alla rassegna dedicata alle fattrici (Central Inspection) e le sue figlie la bellissima Romy e Urena con le rispettive figlie furono premiate e rese campioni della rassegna a Blauwhuis: Charme nel 1995 ed Esse nel 1996.
    Noortjie (bisnonna della nostra Djancka f. S.) fu dichiarata Preferent dopo che quattro figlie divennero Star compresa l’impressionante Jancka f. Synaeda (nonna della nostra Djancka f. S.) che aveva già acquisito il titolo Preferent con le prime quattro figlie!
    Le cinque Preferent presenti in questa linea di sangue sono la fotografia della consistente e continua qualità della stessa senza il minimo dubbio!
    Jeanette (5276) Star Preferent:
    Jeanette è nata il 31 marzo 1962 ed ebbe dodici figli: sei delle femmine furono Star. Ottima conformazione, fu una fattrice molto produttiva e trasmise con grande qualità contribuendo in modo positivo all’evoluzione dello stam stesso. Nella sua progenie molto presto si designarono ben quattro Preferent rinomate per conformazione ed andature.
    Tre dei suoi figli maschi ebbero successo nella premium showhorses category: Redbad, Germen e Norbert. Tra gli stalloni approvati che certamente hanno costruito buona parte della qualità degli attuali vanno ricordati Alva 113, Ynte 130, Danilo 137 e Ritske 202, e non è certo un caso che ben tre di essi escano dallo Stam25. Ynte e Danilo provengono dalla madre Alva le cui figlie una dopo l’altra hanno dato alla luce diversi cavalli rappresentativi: Tiemen 159, Broar 176, Wouter 162, Lutsen 192, Tabe 203 (nonno di Hearke 254), Peter 153, e la showhorse Eabeltje.
    Beitske:
    Dalla metà degli anni 50 fino ai primi anni 60, la disciplina degli attacchi fu dominata da un gruppo di quattro femmine conosciute con l’appellativo “ the big four” (le grandi quattro): Beite (2220 dallo stam 94), Eke (2538 dallo stam 39), Eabeltjie (2644 stam 50) e Beitske (ovviamente dallo stam 25). Beitske nacque il 7 marzo 1943, vincendo il “1premie” già da puledra, riconfermatole prima a due anni e poi a tre anni. Nel 1946 ottenne anche la designazione di Star e due anni più tardi divenne Model. In seguito vinse poi diversi titoli tra cui nel 1953 a Leewarden, nel 1958 nell’open category a Bolsward.
    Quando fu designata Star venne descritta così: “fine, lussureggiante con costruzione molto ben equilibrata, passo buono e trotto regolare, leggero e squadrato”, fu inoltre definita dal rinomato Bob Hofstee“talentuosa e leggiadra”.
    Ebbe 12 figli dei quali ben sei femmine divennero Star a riprova della grande continuità qualitativa di questo stesso stam.
    Nel 1982 e successivamente nel 1984 vinse l’NHS, mentre nel 1987 con il figlio Alfred divenne campione di attacchi in pariglia.
    Ocarine figlia di Regiena (da Beitske) già Star, venne designata a sua volta Star e campione della rassegna dedicata alle fattrici (Central Inspection)nel 1982.
    Marieta:
    Seconda figlia di Jeanette, ebbe quattro figlie Star, di cui Amalia Annie che a Drachten nel 1995 vinse come campione della rassegna dedicata alle femmine nella categoria sotto ai tre anni e l’anno successivo venne designata Model insieme alla sorella piena Sonja.
    Pieternel divenne Preferent nel 1997 con tre figlie Star ed uno stallone approvato.
    Trinette ebbe invece due figlie Star e due stalloni approvati.
    Stalloni Approvati Stam 25:
    Wailing 161
    Eelke 183
    Metske 195
    Ulrig 204
    Bindert 210
    Alwin 211
    Jarich 226
    Wybren 236
    Ewould 250
    Marko 262
    Markes 265
    Arent 283
    Falke 291
    Tieme 330
    Sibald 380
    Mintse 384
    Winand 405
    Wisse 408
    Hinne 427
    Norbert 444
  • Raffaella Coccetta
    01.06.2011 - ORE 06:30:48
    Raffaella Coccetta dice:
    #4
    Grazie ora sò qualche cosa in più! la mataria mi rimane un pò difficile ma leggendo le cose che scrivete qui sul forum sto imparando anche io qualche cosa! Gabriele un bacio glielo mando io a Djancka! hihihihi!!!
  • Valentina Ferrini
    01.06.2011 - ORE 16:26:42
    Valentina Ferrini dice:
    #5
    Mi complimento Gabri! Per la tua preparazione a conoscere così minuziosamente la storia della discendenza delle tua fattrice... è data quasi per scontata questa preparazione da un allevatore, ma non è in realtà da tutti. complimenti ancora! ^_^
  • Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi
    06.06.2011 - ORE 09:22:20
    Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi dice:
    #6
    Grazie Valentina, sei gentilissima e questa è una soddisfazione per me! Ciao
  • Monica R
    26.04.2012 - ORE 18:36:27
    Monica R dice:
    #7
    Meraviglia! Ogni volta che guardo il tuo sito x vedere se ci sono aggiornamenti non posso non guardare le sue foto... bellissima!
  • Barbara Cioni
    21.06.2013 - ORE 17:32:27
    Barbara Cioni dice:
    #8
    Che bella la mamma della mia Morgana... Sono troppo orgogliosa!!!
  • Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi
    12.07.2013 - ORE 17:00:36
    Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi dice:
    #9
    Hai ragionissima Barbara!

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere utenti registrati ed aver eseguito il login.

Altri cavalli di Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi
MORFEUS

MORFEUS

Altissimo, proporzioni bellissime, carattere vivace...3 giorni di vita ma promette benissimo!!...
MORGANA

MORGANA

Eccola, la mia preferita, un caratterino da "argento vivo", figlia di una delle mie amiche...

Discussioni degli utenti

visualizza tutte le discussioni
DOCUMENTI
Creato il 29 ottobre 2018 alle ore 21:54:10
1 commenti. - Ultimo commento di Simonetta Talami
Pubblicato il 08 novembre 2018 alle ore 09:35:00
UTILIZZO FRISONI
Creato il 25 ottobre 2018 alle ore 12:05:54
2 commenti. - Ultimo commento di Roberta Inama - Il Corsiero Italiano
Pubblicato il 08 novembre 2018 alle ore 11:07:56
PROBLEMA DERMATITE
Creato il 01 dicembre 2017 alle ore 15:48:55
OFFRO FIDA COMPLETA FRISONE FEMMINA, 11 ANNI, BUONA
Creato il 21 settembre 2017 alle ore 21:48:53
CONSIGLI PER MONTARE
Creato il 10 settembre 2017 alle ore 12:29:52
CERCO FRISONE
Creato il 25 giugno 2017 alle ore 16:59:28