Articoli

Glossario

DI SILVIA RAVANELLI
Ecco la nostra interessante guida, che spiega i termini usati nel mondo del cavallo frisone! Buona lettura!

AFBP - test attitudinale per giovani cavalli frisoni. I cavalli sono addestrati e vautati dal registro di razza per le attitudini per il dressage e gli attacchi. Gli stalloni approvati devono aver prodotto un adeguato numero di figli che passano questi test con punteggi sufficienti per farli rimanere iscritti a registro come stalloni riproduttori.

Aftekening - i segni bianchi possono essere Toegestaan (ammessi, come pochi peli bianchi (ewh) o piccole stelline bianche (kol) che non superano i 3.2 cm. di diametro sopra la linea degli occhi o in fronte, oppure niet toegestaan (non ammessi), segni bianchi sulle labbra, segni bianchi sotto la linea degli occhi, stelle più grandi dei 3.2 cm, segni bianchi sulle gambe, balzane oppure piede o suola bianca.

Aangespan - tiro a cavallo singolo

Approved Stallion: Stallone approvato o Studbook stallion- è uno stallone di eccezionale lignaggio e qualità, che ha passato i rigisissimi criteri di selzione della KFPS (incluse le visite veterinarie, graduatorie e performace test) ed p stato approvato alla monta ed entrato nel registro principale.

Bijboek 1 - registro secondario per cavalli frisoni che hanno un stallone VB ster con permesso di monta come padre e una madre STB o Bijboek 1. La registrazione del puledro in questo registro può aver luogo se il test del DNA conferma la parentela con lo stallone utilizzato.

Bijboek 2 - registro secondario per cavalli frisoni che hanno un stallone VB senza permesso di monta come padre e una madre STB o Bijboek1. La registrazione del puledro in questo registro può aver luogo se il test del DNA conferma la parentela con lo stallone utilizzato.

Bouw - conformazione generale

Chipnummer - numero di microchip

Draf trotto

Eigenaar - proprietario registrato del cavallo

Fokker - allevatore registrato del cavallo

Schofthoogte: Altezza

Galop – galoppo

Geregistreerde naam - nome a registro del cavallo

Niet Opgenommen in het Stamboek: cavalla non ammessa a registro STB, rimarrà a registro Vb (puledri)

Geslacht - sesso del cavallo

Geboortedatum - data di nascita

Hengst – stallone

Hulp boek (Hb) - registro ausiliario usato per aiutare a fondare il registro principale. Includeva fattrici senza pedigree conosciuto ma che dimostravano caratteristiche fisiche tipiche del cavallo frisone. Registro ora chiuso in seguito all'introduzione del tatuaggio negli anni 70 e al microchip attualmente.

Ruinenboek – registro cavalli castroni

IBOP - Performance test per cavalli frisoni nel dressage, negli attacchi e dressage in attacchi.

Inteelcoefficient - Coefficiente di consanguineità. Deve essere sotto il 12% e idealmente sotto il 5% al fine di prevenire consanguineità e anormalità genetiche.

Keuring - Ispezione e classificazione di cavalli registrati KFPS
Kleur - colore
Zwart – nero
Kroon (Crown) Predicato assegnato a fattrici di 3 o più anni di qualità eccezionale. La fattrice deve conquistare un primo premio ad un keuring centrale, avere almeno tre anni e un’altezza al garrese di almeno 1.58 mt. Per essere considerata per il titolo Kroon provvisorio. Il titolo Kroon definitivo viene assegnato una volta che la fattrice completa un test AFBP oppure IBOP prima della fine dell’anno di calendario con un puteggio minimo di 77 e una media di 7 per passo e trotto, oppure aver acquisito il titolo SPORT nello stesso periodo.
Linear Score - I frisoni adulti sono classificati con dei numeri su: tipicità di razza, conformazione e movimento, fattori che prendono forma di un sistema di punteggio lineare.
Merrie – fattrice
Model - Predicato assegnato a fattrici di 7 o più anni di qualità davvero eccezionale, ancor più eccezionale di una Kroon. La fattrice si deve guadagnare un primo premio al keuring, essere alta almento 1.60 mt e aver allattato/essere in allattamento per essere considerata per lo status MODEL provvisorio. Per lo status MODEL definitivo, la fattrice deve completare un test AFBP oppure IBOP prima della fine dell’anno di calendario con un puteggio minimo di 77 e una media di 7 per passo e trotto, oppure aver acquisito il titolo SPORT nello stesso periodo.
Preferent Mare Fattrice che ha prodotto 4 figli che hanno guadagnato il titolo STER
Preferent Stallion -pre 2009 Prima del 2009 – stallone approvato che ha prodotto 4 figli approvati anche sulla progenie
Post 2009 - Dopo il 2009 – stallone approvato con un punteggio di 1000 punti, I punti vengono assegnati per figli approvati, fattrici ster e model. Fattrici preferent, castroni e stalloni STER, e per lo stallone stesso e i suoi figli se conseguono risultati in ambito sportivo.
Premie -premio
Prestatie - Fattrice performante che ha 3 figli con il titolo sport
Rastype - Tipicità di razza
Ruin – castrone
Sport - Il titolo SPORT è dato a cavalli che eccellono in dressage (Z1 + 5 punti) attacchi (categorie I e II in classe onoraria, cat. III in open class e se in una stagione si è piazzato per 6 volte come vincitore di premi nella “stagione verde” (dal 15 aprile al 1 ottobre), dressage agli attacchi (Z + 10 punti)
Stap- passo
Stb - STAMBOEK - Fattrice o stallone anche castroni classificati ad un livello sufficiente per entrare nel registro principale
Stam line - Linea materna, i migliori allevatori olandesi danno molta importanza alla linea materna.

Ster - Per le fattrici e I castroni, I cavalli che si meritano il primo o il secondo premio, quando vengono selezionati al keuring dai 3 anni in su. Per gli stalloni di buona qualità tale titolo viene assegnato dai tre anni in su, tuttavia gli stalloni rimangono nel Foal book. Il titolo STER per uno stallone NON equivale ad un permesso di monta.
Veulen – puledro
Veulenboek (vb) - Registro per tutti I puledri frisoni. Le fattrici e i castroni rimangono nel Veulenboek finchè non vengono classificati adulti nello studbook (registro principale cavalli adultii). Fattrici e castroni di insufficiente altezza o qualità, oppure con segni bianchi non ammessi rimarranno nel registro puledri.
Gli stalloni rimangono nel registro puledri a meno che non siano approvati alla monta dalla KFPS
Vb M – puledra
Vb H – puledro
Vol Papier - Documento pieno: Un cavallo che ha un pedigree dove le prime tre generazioni di fattrici nella linea materna sono STER, STER/PREF, Kroon, Model o Prestatie.

Barocco,classico o moderno?

Barocco,classico o moderno?
DI ALESSANDRA CANTONE
Grazie al suo aspetto appariscente, il frisone è stato ampiamente utilizzato nei film ed è diventato molto popolare. La razza deve molto della sua attuale popolarità alla comparsa dello stallone Goliath (vero nome Othello) nel film del 1985, Ladyhawke, che ha innescato un interesse in tutto il mondo in questi bellissimi e nerissimi cavalli. Come già descritto nel reportage sull’Hengstkeuring, il cavallo frisone sta però cambiando… ormai rimane...

Discussioni degli utenti

visualizza tutte le discussioni
PROBLEMA DERMATITE
Creato il 01 dicembre 2017 alle ore 15:48:55
OFFRO FIDA COMPLETA FRISONE FEMMINA, 11 ANNI, BUONA
Creato il 21 settembre 2017 alle ore 21:48:53
CONSIGLI PER MONTARE
Creato il 10 settembre 2017 alle ore 12:29:52
CERCO FRISONE
Creato il 25 giugno 2017 alle ore 16:59:28
CONSIGLI PER SELLA
Creato il 24 novembre 2016 alle ore 19:09:41
1 commenti. - Ultimo commento di Alice F
Pubblicato il 02 febbraio 2017 alle ore 20:58:06
CRINIERA CORTISSIMA
Creato il 06 ottobre 2016 alle ore 17:39:33
1 commenti. - Ultimo commento di Federica Bollini
Pubblicato il 12 marzo 2017 alle ore 16:32:44