Articoli

Keuring, Friso amici e varie

DI MARCO ORLANDINI
Quest’anno con Simmo, ed una copia di amici mi sono recato al Keuring italiano organizzato dalla Friesian Horse Italia presso il maneggio “Lo Stradello” a Scandiano, provincia di Reggio Emilia.
Complimenti all’organizzazione per la scelta della struttura, posto bellissimo, attrezzato e comodo sia da raggiungere che per il posteggio.
Il bar con il ristorante, adiacente il campo, è stato per me una sorpresa graditissima, il cibo era buono ed il prezzo adeguato, anche se la nostra invasione all’ora di pranzo ha messo in difficoltà gli addetti al servizio in tavola, che hanno cominciato a guardarci come se rappresentassimo una specie di nuova calamità naturale.
Dopo i saluti con tutti i Friso amici presenti e la consegna a loro dei badge di Frisobook, strumento identificativo essenziale e piccolo dono da parte nostra per tutti coloro che ci seguono, ci siamo recati presso il bellissimo campo coperto del maneggio per assistere alla selezione. Un programma fitto ed interessante che culmina nel pomeriggio con la premiazione degli stalloni e del campione del giorno, seguito poi dalla presenza del Gruppo Italiano Attacchi e varie clinic di indubbio interesse e valore.
Incontriamo Louwrens Mellema, che ci saluta con un “Hi Frisobook People”, gentile ed affabile come sempre e scambiamo impressioni sulla manifestazione; ma… forse sarebbe stato tutto ancora più bello far due chiacchiere anche con Paolo, Silvia, Raffaele, Valentina e Gabriele dell’associazione, comprendo però che il momento era particolare e la tensione si percepiva nell’aria, pazienza ci riproveremo al Central Keuring di Leeuwarden.
Mi sarebbe piaciuto vedere anche il nostro Tiesto nell’arena, ma ci hanno detto che siccome lui è già Ster non era possibile partecipare al Keuring, peccato, magari fare una sfilata di stalloni ster con un premio per la categoria sarebbe stato interessante, oltre a contribuire ad aumentare i partecipanti e le quote d’iscrizione; personalmente credo che in queste manifestazioni più siamo meglio è.
Chi di voi è stato al Keuring di Leeuwarden sicuramente non potrà dimenticare quelle musiche, soprattutto marce, che scaldavano l’arena e ti facevano applaudire a tempo di trotto, anche questo mi sarebbe piaciuto ci fosse stato ieri, confesso che ho avuto qualche problema a sincronizzare il mio applauso con il trotto del cavallo nell’arena accompagnato dalle musiche di Bob Dylan cantate dai Metallica, in sottofondo. Così ho operato un religioso silenzio, e come me molti altri… meglio dire alcuni altri poichè non eravamo tanti, un tale silenzio che il giudice nell’arena ad un certo punto ci ha incitato ad applaudire. Forse è mancato un po’ di sano folclore della Frisia, un po’ di partecipazione da parte della tribuna, un po’ di coesione da parte dei presenti, un po’ di coinvolgente calore da parte dell’organizzazione.

Un saluto a tutti da Marco Orlandini.

Tags: keuring
Commenti
  • Chiara Collini
    10.10.2011 - ORE 17:10:06
    Chiara Collini dice:
    #1
    Citazione:
    "Chi di voi è stato al Keuring di Leeuwarden sicuramente non potrà dimenticare quelle musiche, soprattutto marce, che scaldavano l’arena e ti facevano applaudire a tempo di trotto" [...] "ho avuto qualche problema a sincronizzare il mio applauso con il trotto del cavallo nell’arena accompagnato dalle musiche di Bob Dylan cantate dai Metallica, in sottofondo" [...]
    Ciao Marco! ti quoto nonostante ieri io non fossi presente!
    semplicemente, mi rifaccio alle edizioni precedenti (2008 e 2009)...
    che dire, sempre la stessa musica! XD
  • Emme DD
    10.10.2011 - ORE 17:40:45
    Emme DD dice:
    #2
    Penso che la musica sia questione di gusti, le musiche usate a Leeuwarden erano un po' discotecare, non tutti ne vanno matti...Sarebbe interessante sapere quali sono stati i cavalli premiati.
  • Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi
    10.10.2011 - ORE 18:30:22
    Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi dice:
    #3
    Ciao Marco, ciao Emanuela, da dove cominciamo...sì dalle chiacchere! rispondo MAGARI, è la cosa che più mi rammarica, avrò incontrato 40 persone alcune che ringrazio vivamente mi sono venute anche a cercare ma ahimè tra i cavalli da presentare, le persone che mi chiedevano(giustamente dal momento che ho organizzato praticamente tutto) qualsiasi cosa da quella più scontata a quella più complessa, non ho trovato il tempo fisico da poter spendere insieme, hai proprio ragione! tuttavia personalmente devo dirti che l'unica tensione che avevo era per i cavalli e i giudizi perchè per tutto il resto me la sono proprio goduta! Certamente però devo rimarcare il fatto che per i momenti relax e le chiacchere c'erano le cene e lì siamo stati tutti insieme e molto bene anche!Per Tiesto ti comprendo bene, magari se preparate uno spettacolino o una ripresa in dressage o qualcosa di simile vediamo di inserirlo nel programma del prossimo anno, no? anche perchè una sfilata di stalloni ster in Italia lo vedo un pò complesso guardando la media della qualità importata! oppure dovremmo fare magari un paio di sfilate una di stalloni e una di femmine, di quelle sono certo che almeno 10 ci saranno...le mie...
    Mi spiace molto per la musica tuttavia un pò di tempo fa avevo invitato in una discussione tutti quanti a consigliare quale musica sarebbe stata apprezzata, le risposte purtroppo sono arrivate col contagocce e l'unica alternativa proposta, credo avrebbe creato ancor più problemi nel sincronizzare l'applauso dei Metallica che cantano Bob Dylan, perchè si parlava di musica come Enya, Vangelis, Carmina Burana, ecc...inoltre sono amareggiato perchè la musica è stata selezionata da un utente qui di frisobook che si è gentilmente offerto di collaborare e ha creato una playlist ex-novo di ben 10 ore, e sinceramente mi spiace che il giudizio espresso sia questo soprattutto per lei, ma sono d'accordo con Emanuela la musica è anche questione di gusti (e a me piaceva moltissimo, così come non apprezzo quella di Leeuwarden!).
    I risultati della rassegna:
    miglior fattrice Oelbrich "ster" 2°premio Sig.ra Provasio;
    miglior fattrice giovane Ginevra 1°premio Allevamento Frisoni PGP;
    miglior puledro Losna 1°premio Allevamento Frisoni PGP;
    miglior stallone Titus "ster" 1°premio Allevamento Frisoni PGP;
    miglior castrone Otte "ster" 2°premio Sig.ra Simona Mangini.
  • Chiara Collini
    10.10.2011 - ORE 18:36:54
    Chiara Collini dice:
    #4
    ciao Gabriele! (io ti saluto :P)
    se si fa la sfilata con le ster magari posso portare anche la Neke! e magari l'Alessandra porta Jetske L, la ster che ha preso da HJ!
    che ne dici? :-)
  • Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi
    10.10.2011 - ORE 18:47:02
    Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi dice:
    #5
    SCUSAMI Chiara, mi sono dimenticato di te!! CIAAOOOOOOOOO (ps: tra un pochino torno su)!!
    Ogni idea e parere propositivo è SUPERACCETTATO, per migliorarsi c'è sempre spazio: servono idee, teste e mani per realizzare tutto; già appuntato questa idea vediamo se e come sarà possibile metterla in pratica anche se rinnovo l'invito a pensare di preparare qualcosa coi propri cavalli così magari aumentiamo gli spazi per gli spettacoli (sempre gradito al pubblico me compreso a patto che siano soddisfacenti); volevo anche complimentarmi con la direzione di frisobook perchè lo spazio commenti aiuta tantissimo!! ri-CIAAOOOOOOO!!
  • Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi
    10.10.2011 - ORE 18:49:04
    Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi dice:
    #6
    Ah, visto che ci sono, il ristorante (l'altra bancarella dei panini non lo sa), solo il ristorante ha dato pasti sabato per 138 persone, proprio pochini pochini non eravamo, tuttavia anche io desidererei avere molte molte più persone!
  • Laanan Noir
    10.10.2011 - ORE 20:23:54
    Laanan Noir dice:
    #7
    ciao a tutti, io ero in incognito, ho salutato qualcuno di frisobook perché eravate spillettati e vi ho riconosciuti ma tendo a essere, come dire poco sociale con tanta gente ^_*

    ovviamente ho rotto le balle a gabriele e lui sa che mi sono innamorata di Ginevra, mamma mia che bel trotto! e io sono un difficile, diciamocelo, frequento frisobook perché sto addestrando albert ma prima non avrei mai preso in considerazione un frisone. non lapidatemi, eh! però scopro che la razza sta migliorando e non sono più, perlomeno non tutti, dei mucconi da tiro, tanto belli quanto limitati. bene, bravi, applauso!

    poi ho conosciuto Raffaele e tadannn scopriamo di avere davvero troppe cose in comune! cioè siamo due darkettoni vecchia scuola, stesse serate, stessi concerti! ma questo mi sa che non vi interessa, vero?

    purtroppo sono dovuta ripartire prima di vedere il dressage a cui tenevo parecchio, ma ero in macchina con altre persone.
    personalmente mi sono divertita molto, ah si! la musica a me è piaciuta, avrei messo altro, ma di certo non le marcette >.<
  • Simonetta Talami
    10.10.2011 - ORE 20:50:44
    Simonetta Talami dice:
    #8
    Che posso aggiungere... che sulla pagina di flickr di frisobook, raggiungibile cliccando in basso a destra sulla foto di testata, ci sono alcune foto, cercate se ci sono i vostri cavalli e scaricate pure!
    Bella l'organizzazione! posso suggerire un momento di benvenuto a tutti da parte del Presidente e magari qualche considerazione, insomma quei discorsi che dopo ti senti parte di qualcosa! Basta che non siano discorsi troppo lunghi ;-)
    Sarei felicissima di vedere il livello degli esemplari ster in Italia, certo mi piacerebbe giocare al keuring con Tiesto ma anche vedere le altre perle nere sparse per lo stivale! femmine, stalloni, castroni! sarebbe bello che fossero invitati dall'Associazione come rappresentanti della razza,,, ;-)
  • Elisa Rugi
    11.10.2011 - ORE 09:36:45
    Elisa Rugi dice:
    #9
    Bellissima manifestazione e stupendi i soggetti presenti!! Congratulazioni a tutti! =)
  • Valentina Ferrini
    11.10.2011 - ORE 10:25:51
    Valentina Ferrini dice:
    #10
    Anche a me qualche musica non piaceva proprio (tipo Metalica ... stile rocchettaro duro .. proprio no!), ma a parte le musiche penso che ci sia stata un'ottima organizzazione in quanto è filato tutto liscio e senza intralci di qualunque problema e se ci fossero stati sono stati ben risolti perhè per lo meno io non mi sono accorta di niente.
    Mentre devo far notare un grosso neo che per quanto sono state indicazioni dei giudici olandesi a me proprio non mi è piaciuto ed è il ring a forma di triangolo in cui i cavalli sgambavano per dimostrare il trotto. Troppo corto per l'arena che avevano a disposizione; se capitava che il cavallo rompeva nel galoppo, il runner, aveva poco spazio per rimetterlo al trotto composto e corretto e se ci riusciva arrivava subito a dover girare in un a curva stretta a gomito e quindi implicava un ralletamento dell'andatura e insomma a guardarlo sembrava di cogliere solo un paio di falcate, quindi veramente a singhiozzi invece era sicuramente più continuo e fluido ammirare la prova del movimento se fosse stato ALMENO nel rettilineo di un'arena rettangolare si avrebbe avuto + possibilità di riassettare il trotto e anche più facile penso per il runner.
    Insomma il triangolo NO! (come la canzone di Gianna Nanni!! ^_^).
    Capisco che queste sono le nuove disposizioni per il keuring dall'OLANDA che magari dispongono ANCHE di un'arena + GRANDE (tipo un 30x60) ma qui allo Stradello in Italia con la concessione di un'arena che non sarà stata enorme almeno potevano lasciare il rettangolo Considerando inoltre che ti "giochi tutto" in pochi secondi almeno che si possa contare su una pista migliore.
    Ricapitolando non è una critica assolutamente agli organizzatori della rassegna ma ai giudici per la loro richiesta.
    Mi ha fatto molto piacere rivedere Valentina, Raffaele Paolo e Gabri e riuscire nei momenti di pausa fare due chiacchiere e con Gabri e Raffy starei le ore a parlare di morfologia selezioni e soprattutto stalloni che sono il mio pallino!!! ^_^ AAh! ma prima o poi organizzo una impatriata chissà magari proprio keuring a Leeuwarden a gennaio ...
  • Emme DD
    11.10.2011 - ORE 11:39:39
    Emme DD dice:
    #11
    A me i Metallica piacciono molto di piú delle marce da discoteca! Rock duro si!! Hahahaha! Comunque mi sarebbe piaciuto vedere i frisoni italiani all'opera, una cosa é che ti piaccia un tipo di musica e un'altra ascoltarla mentre i cavalli fanno il loro lavoro, bisognerebbe vederlo per poter dare un'opinione. Qualcuno ha fatto qualche video?
  • Veronica Ventura
    13.10.2011 - ORE 21:15:02
    Veronica Ventura dice:
    #12
    Eh eh eh...che faccia da babba che c'ha Ramona nella foto ahhahaha!!!!
  • Beatrice Cassanmagnago
    14.10.2011 - ORE 19:05:26
    Beatrice Cassanmagnago dice:
    #13
    io la musica l'ho apprezzata! :D Amo i Guns n'Roses.. e devo dire che ho fatto il pieno! Poteva essere un po' più varia però, alcune canzoni sono state ripetute un sacco di volte... Per il resto complimenti, e spero che in futuro saremo sempre di più!!
  • Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi
    18.10.2011 - ORE 19:43:10
    Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi dice:
    #14
    "Bella l'organizzazione! posso suggerire un momento di benvenuto a tutti da parte del Presidente e magari qualche considerazione, insomma quei discorsi che dopo ti senti parte di qualcosa! Basta che non siano discorsi troppo lunghi ;-)"
    Ciao Simmo, non è per essere puntigliosi (cosa che fra l'altro di norma sono e mi sto anche un pò sulle palle da solo...), tuttavia ci sono stati diversi discorsini da parte del presidente, di Valentina, e di Raffaele all'inizio (forse era troppo presto?), tra il keuring e i clinics, tra i clinics e il FH Dressage con Montanari.
  • Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi
    18.10.2011 - ORE 19:45:01
    Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi dice:
    #15
    PS Per tutti coloro che l'hanno richiesto, ho finito oggi di dividere le fotografie i fotografi ne hanno fatte soltanto 6422!!!!!
  • Laanan Noir
    19.10.2011 - ORE 13:25:31
    Laanan Noir dice:
    #16
    oddio quante!
    comunque io idee per l'anno prossimo ne avrei ma se ne parliamo ora tempo un anno e ce le siamo dimenticate ;)
  • Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi
    21.10.2011 - ORE 17:16:42
    Gabriele Allevamento Frisoni Zanasi dice:
    #17
    Ciao Laanan, allora ci vediamo a Verona eh!
    Comunque, conoscendoti e sapendo quanto sei "creativa" non vedo l'ora di starti a sentire, magari se mi scrivi (gabrji@allevamentofrisoni.it), sicuramente non ci scordiamo!
    Ciao e grazie per la collaborazione

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere utenti registrati ed aver eseguito il login.

Cavalli & Carrozze nel tempo

Cavalli & Carrozze nel tempo
DI E.G.
Con il termine di ATTACCO in Italia nell'ambiente equestre si intende l'unione del cavallo e della carrozza guidata dal cocchiere o driver e sempre accompagnato dal groom. (aiuto) Per utilità ai giorni nostri si usa suddividere gli attacchi in tre grandi categorie: • attacchi da lavoro agricolo e da traino merci. • attacchi per il trasporto persone • attacchi sportivi La storia degli attacchi mi piace pensare di cominciare a raccontarvela...

Discussioni degli utenti

visualizza tutte le discussioni
DOCUMENTI
Creato il 29 ottobre 2018 alle ore 21:54:10
1 commenti. - Ultimo commento di Simonetta Talami
Pubblicato il 08 novembre 2018 alle ore 09:35:00
UTILIZZO FRISONI
Creato il 25 ottobre 2018 alle ore 12:05:54
2 commenti. - Ultimo commento di Roberta Inama - Il Corsiero Italiano
Pubblicato il 08 novembre 2018 alle ore 11:07:56
PROBLEMA DERMATITE
Creato il 01 dicembre 2017 alle ore 15:48:55
OFFRO FIDA COMPLETA FRISONE FEMMINA, 11 ANNI, BUONA
Creato il 21 settembre 2017 alle ore 21:48:53
CONSIGLI PER MONTARE
Creato il 10 settembre 2017 alle ore 12:29:52
CERCO FRISONE
Creato il 25 giugno 2017 alle ore 16:59:28