Articoli

Haitse 425 Sport

DI EMANUELA DEL TUFO, SIMONETTA TALAMI
Questa di Haitse 425, è la prima di una serie di interviste concesse a Frisobook, da chi condivide la vita con questi stalloni approvati.  Un ritratto dei nostri preferiti non fatto di tabelle, numeri e percentuali, ma fatto secondo un punto di vista umano ed emotivo.  

Haitse 425 Sport è uno stallone nato nel 2002 e alto m 1,66 figlio di Jasper 366 Preferent e Sport e di Jeldau fan'e Wigêri Stb Model da Rypke 321, ma per questo incontro con lui, abbiamo voluto chiedere alla sua trainer Sabine van de Loenhorst non i loro successi sportivi, le caratteristiche fisiche o altri dati tecnici,  ma di raccontarci qualcosa di lui e del suo carattere, qualcosa che raramente riusciamo a sapere di questi bellissimi campioni!
Ecco quindi il racconto di Sabine, fatto dietro le quinte del keuring, prima che i riflettori puntassero su Haitse.
Curioso, assolutamente curioso! La sua vivacità ed intelligenza lo portano a sentire il pubblico durante le performance, il calore degli applausi è assolutamente recepito da lui, e si vede!
Quando è nervoso inizia a mordere un pochino.
Adora il cibo! mangerebbe in continuazione e quando offri qualcosa a lui devi stare attento perchè nella foga mangia anche le tue mani!
Abbiamo chiesto a Sabine cosa fa di Haitse un cavallo speciale e lei ha risposto che puoi sempre contare su di lui! Riferendosi alla loro partecipazione agli WEG in Kentucky lo scorso settembre, ci ha riferito che è rimasta molto colpita dalla sua serietà, sapeva cosa doveva fare e lo avrebbe fatto anche da solo!

Ringraziamo Sabine per la sua simpatia e per il tempo a noi dedicato e ad Haitse per aver partecipato all'intervista con sguardo attento e tanta pazienza! 

Ricordiamo che Haitse 425 Sport è nell'allevamento De Nieuwe Heuvel

La preparazione per il keuring

La preparazione per il keuring
DI AA.VV.
Ci siamo, anche quest'anno l'appuntamento con il keuring italiano si avvicina. Il nostro cavallo deve presentarsi in arena al top! Deve essere in perfetta forma fisica, pulito e in ordine, Frisobook ha seguito da vicino tutte le fasi di preparazione del cavallo frisone per il keuring. Vi riproniamo la lettura di due articoli molto interessanti corredati di foto, realizzati in collaborazione con Piet Sibma, runner e preparatore e Andrè Zwaagman allevatore. Buona lettura!...

Ultimi commenti

Discussioni degli utenti

Ultime foto inserite