Articoli

Haitse 425 Sport

DI EMANUELA DEL TUFO, SIMONETTA TALAMI
Questa di Haitse 425, è la prima di una serie di interviste concesse a Frisobook, da chi condivide la vita con questi stalloni approvati.  Un ritratto dei nostri preferiti non fatto di tabelle, numeri e percentuali, ma fatto secondo un punto di vista umano ed emotivo.  

Haitse 425 Sport è uno stallone nato nel 2002 e alto m 1,66 figlio di Jasper 366 Preferent e Sport e di Jeldau fan'e Wigêri Stb Model da Rypke 321, ma per questo incontro con lui, abbiamo voluto chiedere alla sua trainer Sabine van de Loenhorst non i loro successi sportivi, le caratteristiche fisiche o altri dati tecnici,  ma di raccontarci qualcosa di lui e del suo carattere, qualcosa che raramente riusciamo a sapere di questi bellissimi campioni!
Ecco quindi il racconto di Sabine, fatto dietro le quinte del keuring, prima che i riflettori puntassero su Haitse.
Curioso, assolutamente curioso! La sua vivacità ed intelligenza lo portano a sentire il pubblico durante le performance, il calore degli applausi è assolutamente recepito da lui, e si vede!
Quando è nervoso inizia a mordere un pochino.
Adora il cibo! mangerebbe in continuazione e quando offri qualcosa a lui devi stare attento perchè nella foga mangia anche le tue mani!
Abbiamo chiesto a Sabine cosa fa di Haitse un cavallo speciale e lei ha risposto che puoi sempre contare su di lui! Riferendosi alla loro partecipazione agli WEG in Kentucky lo scorso settembre, ci ha riferito che è rimasta molto colpita dalla sua serietà, sapeva cosa doveva fare e lo avrebbe fatto anche da solo!

Ringraziamo Sabine per la sua simpatia e per il tempo a noi dedicato e ad Haitse per aver partecipato all'intervista con sguardo attento e tanta pazienza! 

Ricordiamo che Haitse 425 Sport è nell'allevamento De Nieuwe Heuvel

Stalloni riproduttori

Stalloni riproduttori
DI SILVIA RAVANELLI
Premessa: L’approvazione degli stalloni è un processo molto severo e rigoroso che parte da quando lo stalloncino ha due anni e qualche mese. Vendono considerati “validi” al fine della candidatura stalloni dai documenti pregiati, di ottima morfologia e ottimi movimenti. Si inizia esaminando la qualità delle gambe del cavallo con delle lastre e la qualità del seme, se i risultati sono soddisfacenti si addestra il cavallo per ginnasticarlo ed esaltare le sue...

Ultimi commenti

Discussioni degli utenti

Ultime foto inserite